Un progetto nuovo e un nuovo metodo per coltivare la creatività

My PlayLab nasce da un nuovo approccio alle attività creative ed espressive di bambini e ragazzi: leggere e capire, scoprire e sperimentare, creare e imparare. I nostri laboratori propongono percorsi che stimolano ad inventare, a sviluppare una mente creativa, con fantasia e pensiero pratico, ma anche con cura e pazienza. Desideriamo che i bambini e ragazzi possano affinare la loro capacità espressiva, avendo fiducia nelle proprie capacità, anche quando devono trovare un “piano B”.

IN CHE MODO? Immaginare – Progettare – Realizzare (e a volte…cambiare 😉 ). Immaginare: desideriamo che i bambini siano liberi di pensare ed esprimere la loro unicità. Progettare: stimolando il pensiero riflessivo e originale, li incentiviamo a trasformare quello che hanno immaginato in qualcosa di concreto. Realizzare: guidiamo i bambini nel processo di apprendimento di nuove tecniche creative, in modo che possano creare in autonomia e con fiducia nelle loro capacità. Cambiare: il processo creativo richiede spesso di tornare sui propri passi, per il gusto di provare nuove strade o per superare degli ostacoli.
In fin dei conti, non conta il risultato di per sé perché il vero risultato è l’impegno del bambino, la ricerca dei propri gusti, il raggiungimento di una propria capacità espressiva, il suo cercare soluzioni creative, l’aver coltivato cura e pazienza.

Coltiviamo la creatività spontanea affinché diventi vera e propria capacità creativa

I valori che guidano il progetto My PlayLab

L'amore per i bambini che sentiamo come mamme e donne
La creatività che coltiviamo attraverso la scoperta e il gioco
Il crescere ed imparare insieme, con un sorriso

Paola ed Elisa, due donne, due amiche, due vicine di casa, due mamme. Condividiamo l’amore per la creatività, per i libri, per i bambini… e un sogno nel cassetto. Con il tocco artistico di Licia e la collaborazione specialistica di Sara, è nato My PlayLab!

Paola Torrieri
co-Founder
Paola Torrieri

Mamma di Claudio e Livia. Lavoro da… sempre. Sono laureata in Giurisprudenza. Amo condividere le mie passioni e le mie esperienze ed è così che sono nati il mio blog e il mio canale YouTube dedicato a mamme, papà, bambini e a chiunque voglia seguirmi! Nel web sono MammaModelloBase.

Elisa Fiocco My PlayLab
co-Founder
Elisa Fiocco

Laureata in Economia e Commercio, coltivo da sempre la passione per i libri, l’arte e il fai da te. Ho perfezionato le mie competenze sull’educazione alla creatività e alla lettura con corsi specialistici alla Scuola del Fare e all’Università di Verona. La vita da mamma mi ha reso ancora più curiosa di sperimentare e creare insieme ai bambini. Prediligo l’uso del legno, ma sono sempre alla ricerca di nuovi materiali e lavorazioni da mettere a disposizione della fantasia dei bimbi.

Licia Torrieri
Art Director
Licia Torrieri

Pittrice laureata nel 2007 all’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” e specializzata in design di interni nel 2009, mi dedico alla decorazione di mobili, alla ideazione e alla creazione di oggetti e scenografie utilizzando prevalentemente materiali di riciclo. Attualmente faccio anche parte di un team dedicato al coinvolgimento di bambini (scuole, associazioni e privati) nella realizzazione di progetti creativi.

Sara Corbetti
Lab Supervisor
Sara Corbetti

Psicologa psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, mediatore familiare in formazione. Da anni sono impegnata nella conduzione di gruppi di supporto. Svolgo attività privata di sostegno psicologico e psicoterapia e attività di docenza e selezione del personale in un’azienda che si occupa di servizi alle aziende.

X