My PlayLab Summer laboratori creativi e meteorologia

My PlayLab Summer. Settimana 2: laboratori creativi e meteorologia

La settimana dei Piccoli Ingegneri! siamo ingegneri e meteorologi 🙂

Questa settimana è stata caratterizzata da attività molto stimolanti che ci hanno portato a scoprire e imparare qualcosa di nuovo!

Ricordando la storia romana di Vicenza, mescolando antico e moderno, i bambini hanno realizzato tutti insieme la loro città: ci sono le mura (ma solo su due lati ;)), una torre altissima e poi orti, case colorate, lo stadio, un vulcano vicino al mare, una piscina con lo scivolo, un bosco fitto e tantissimi laboratori creativi!!!

Anche questa settimana abbiamo scoperto qualcosa della città in cui viviamo. La visita alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari ci ha portati a conoscere la famiglia Leoni Montanari, la loro attività di produzione e commercio di filati pregiati e il loro sontuoso palazzo. Abbiamo poi concluso la mattinata alle Gallerie con una visita ad alcune delle installazioni temporanee e un laboratorio sulle emozioni.

Dopo il solstizio d’estate del 21 giugno (e la pioggia scrosciante del mattino seguente) abbiamo colto l’occasione per scoprire i segreti della meteorologia con il dott. Dario Torrieri, Generale in pensione del Servizio Meteorologico Nazionale Italiano, che ha anche guidato i bambini in un laboratorio creativo per costruire un anemometro: un’ottima conclusione della nostra settimana “da ingegneri”!

Lab, libri, incontri, facce strane…ma non ci lasciamo ingannare dalle apparenze

Il libro della settimana è stato “Lupo Sabbioso – L’incontro” di Asa Lind e Alessandro Sanna, che ci ha fatti divertire provando a “lavorare intensamente” proprio come Lupo Sabbioso.
Con I cinque Malfatti di B. Alemagna abbiamo invece introdotto un laboratorio sulla diversità e gli stereotipi, per non lasciarsi ingannare dalle apparenze… perché anche un viso “strano”, magari con tre occhi e il naso sottosopra, potrebbe aver doti da esprimere e condividere.

Creare richiede cura, pazienza, passione e precisione. Anche in questi giorni, i bambini hanno raccolto i ricordi più belli nel loro “Quaderno dei pensieri”, un quaderno/libro interamente realizzato a mano da loro con fogli, ago, filo e cartoncini. Bellissimi… chi li ha portati a casa…lo sa 🙂

Le ultime attività in evidenza

My PlayLab laboratori speciale Natale e Feste

Laboratori creativi speciale Natale e Feste

My PlayLab speciale "Natale & Feste" Laboratori creativi a tema natalizio dedicati a bambini e ragazzi, anche nella formula "Mamma+Bambino" ...
Leggi Tutto
My PlayLab laboratori creativi pomeriggio bambini ragazzi

Laboratori creativi pomeridiani per bambini e ragazzi

Corsi pomeridiani di creatività per bambini e ragazzi Hai un bambino creativo a cui piace creare con le proprie mani? ...
Leggi Tutto
My PlayLab_labortori creativi scuola primaria Galla+Libraccio

Laboratori creativi per la scuola primaria da Galla+Libraccio

Un nuovo ciclo di laboratori creativi di lettura “Leggere e Immaginare” dedicati ai bambini della scuola primaria, ospitati dalla libreria ...
Leggi Tutto
X